La scuola nell'era digitale

Il 3 e 4 settembre c.a., a Lecce si svolgerà il corso di formazione “LA SCUOLA NELL’ERA DIGITALE: STRUMENTI, DOCUMENTI E PROGETTAZIONE PER UNA INCLUSIONE RESPONSABILE”. Rivolto a tutti i docenti, nasce dall’esigenza di porre l’istituzione educativa al passo con i tempi. La società odierna corre a cavallo delle nuove tecnologie in continuo cambiamento, quindi delle novità che innescano un inevitabile processo di conoscenza dei mezzi digitali. Di conseguenza, soprattutto la Scuola deve proporre agli studenti situazioni didattiche che adoperino strumenti informatici auspicando così delle innovazioni metodologiche a vantaggio della grande sfida scolastica attuale, quella cioè di favorire l’inclusione, anche in chiave di accesso digitale con tutti i vantaggi che ne derivano nel campo della formazione e preparazione. Emerge perciò la priorità di formare un personale docente consapevole e preparato alle nuove strategie mediatiche, rese disponibili anche per agli alunni con DSA.
Pertanto, l’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai docenti una vasta panoramica dell’intreccio esistente tra progettazione e uso degli strumenti digitali, in tutti i livelli di istruzione, ponendo poi uno sguardo attento proprio alle innovazioni legislative inerenti il nuovo modello PEI adottato per l’A.S. 2021/2022, dopo aver ripercorso ciò che concerne la definizione di DSA.
La scuola è parte integrante della società: sta a noi renderla l’anticamera di un futuro migliore, con docenti che preparano alla vita, senza lasciare nessuno indietro, iniziando già da oggi.