Archivio News

Verso il "Sì, per sempre!"

Venerdì 15 ottobre 2021, data del 15° Anniversario di Canonizzazione del nostro Padre Fondatore, nella Cappella della Casa di Formazione, in Indonesia, si è celebrato il rito d'ingresso in postulato, in noviziato e rinnovazione dei voti, di un gruppo di giovani in cammino verso la consacrazione al Signore nello stato religioso. Giovani sicure che liberamente hanno espresso il loro desiderio di continuare la preparazione al fine di vivere con amore, impegno e dedizione unite a Cristo e di apprendere l'arte del dono e della donazione verso i fratelli.

La visita del Ministro

In occasione della Settimana Internazionale delle Persone Sorde, il nostro Istituto F. Smaldone di Roma ha ricevuto una gradita e piacevole visita: Erika Stefani, nostro Ministro per le disabilità. Orgogliose di aver potuto mostrare la nostra missione a Roma, riflesso della nostra presenza nel mondo. Un'occasione di confronto quindi in cui presentare la nostra struttura e organizzazione, ascoltare possibili direzioni grazie anche alla presenza e ai consigli del Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo, così da essere di supporto non solo ai sordi di Roma ma in tutta Italia.

L'Amore misericordioso

Kimberly Marabe Magdaong, 24 anni, era una madre single e abbandonata, incontrata nel 2010 nelle affollate strade di Manila dalle Missionarie della Carità. È' stata sotto la cura delle suore Missionaria di Carità (Madre Teresa di Calcutta) per 11 anni in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo degli Operatori Sociali (DSWD) del paese.
Nel corso degli anni, la nostra comunità ha aiutato la sua formazione cristiana nel vivere la fede e l'amore di Dio.

La scuola nell'era digitale

Il 3 e 4 settembre c.a., a Lecce si svolgerà il corso di formazione “LA SCUOLA NELL’ERA DIGITALE: STRUMENTI, DOCUMENTI E PROGETTAZIONE PER UNA INCLUSIONE RESPONSABILE”. Rivolto a tutti i docenti, nasce dall’esigenza di porre l’istituzione educativa al passo con i tempi. La società odierna corre a cavallo delle nuove tecnologie in continuo cambiamento, quindi delle novità che innescano un inevitabile processo di conoscenza dei mezzi digitali.

Congratulazioni a Suor Clotilde e Suor Aurelie

Il giorno 6 agosto c.a., presso l'Istituto Filippo Smaldone di Kigali, in via telematica hanno discusso la tesi e conseguito la Laurea due nostre sorelle: suor Clotilde e Suo Aurelie, rispettivamente in "English and Entrepreneurship" e in "Matematica Informatica". Con gioia esprimiamo l'augurio che il sapere sia per l'utilità dell'Istituto e delle opere sociali educative in cui si concretizza il carisma.

Buon compleanno Madre!

“Tutto posso in Colui che mi dà la forza” (Fil 4,13)

La Famiglia Laicale Smaldoniana ringrazia il Signore per il dono della vita di Madre Lucia ed augura un fecondo apostolato a servizio della Chiesa sulle orme di San Filippo Smaldone.
L'amore verso il prossimo è tanta strada da percorrere ma siamo sicuri che, passo dopo passo, insieme e con la Sua forza faremo un percorso fatto di rispetto, dialogo, cura e attenzione...

Madre Lucia, buona vita a te...insieme a noi!

Il Giubileo della Fedeltà: 25^, 50^ di professione religiosa

Lungo le strade della missione salesiana smaldoniana: oggi come allora, nel 'Sì, per sempre', le nostre consorelle rinnovano e celebrano il patto nuziale con Cristo!
A Formia, Mons. Michele Seccia presiede la Santa Messa per la celebrazione degli anniversari del 25° di Professione Religiosa di sr Pierrine e dei 50° di sr Antonietta, sr Linda, sr Maria e sr Silvana.

La meravigliosa vocazione della vita consacrata

Carissime Sorelle, la nostra meravigliosa vocazione fa risplendere l'amore di Dio per l'uomo, per la donna, per l'universo intero - così si esprime il prefetto della Congregazione per gli Istituti religiosi e per le Società di vita apostolica (CIRSVA). In questa XXV Giornata di preghiera per la vita religiosa, apprezziamo e confermiamo il nostro amore sponsale a Cristo e l'essere segno-profezia di un progetto di vita alternativo a quello del mondo. Viviamo la nostra consacrazione con fedeltà e perseveranza, qualità dell'amore autentico.

Pagine