Archivio In primo piano

Parole-chiave per la vocazione di ciascuno

San Giuseppe ci suggerisce tre parole-chiave per la vocazione di ciascuno. La prima è sogno. Tutti nella vita sognano di realizzarsi. Ed è giusto nutrire grandi attese, aspettative alte che traguardi effimeri – come il successo, il denaro e il divertimento – non riescono ad appagare. In effetti, se chiedessimo alle persone di esprimere in una sola parola il sogno della vita, non sarebbe difficile immaginare la risposta: “amore”. È l’amore a dare senso alla vita, perché ne rivela il mistero. La vita, infatti, si ha solo se si dà, si possiede davvero solo se si dona pienamente.

L'esperienza del Covid: un tempo abitato da Dio

Durante questo tempo lungo del coronavirus, in cui la situazione sanitaria si fa sempre più drammatica e l’unica speranza proposta da scienziati e ricercatori è il vaccino a tutti, siamo spesso attratti da notizie di “donazioni solidali” di banche, di industrie, che, al di là dell’attività, sono persone con un volto, un nome e spesso sono definiti “i benefattori” dell’umanità.

Papa Francesco: "Ecco, noi saliamo a Gerusalemme"

Messaggio per la Quaresima 2021
“Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18).
Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità.
Cari fratelli e sorelle,
annunciando ai suoi discepoli la sua passione, morte e risurrezione, a compimento della volontà del Padre, Gesù svela loro il senso profondo della sua missione e li chiama ad associarsi ad essa, per la salvezza del mondo.

Un mistico crisma di dolcezza e umiltà

Siamo nel triduo della festa di San Francesco di Sales, per noi Suore Salesiane dei Sacri Cuori riconosciuta dalla Congregazione del Culto divino come solennità perché è il nostro Patrono, il Santo a cui il nostro Padre Fondatore San Filippo Smaldone si è ispirato nel cammino di santità delle Sue Figlie e nell'opera apostolica verso i soggetti emarginati del tempo, i sordomuti.
Riflettiamo, alla luce di quanto il Santo scrive nell'opera "Introduzione alla vita divina", soffermandosi su due delle virtù caratteristiche: l'umiltà e la dolcezza.

Pagine