Rilima- Rwanda: Il monumento al Padre

15 dicembre 2018

LODIAMO IL SIGNORE PERCHÉ É BUONO.
EGLI OPERA MERAVIGLIE!

Con questo inno di lode - "Lodiamo il Signore perchè è buono. Egli opera meraviglie per i Suoi figli - , Madre Ines De Giorgi ha rivolto il saluto a tutti i partecipanti all’evento della benedizione del monumento al Padre Fondatore e dell'inaugurazione della Casa di spiritualità e formazione, costruita in Rilima, nello Stato del Rwanda, per la formazione delle giovani vocazionate alla vita consacrata. Il monumento al Padre è collocato nel viale d’ingresso al Centro di formazione e spiritualità “San Filippo Smaldone”, voluto ardentemente dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, dopo trentanni di missione nella terra del Rwanda.
La presenza del Padre FONDATORE è duplice:
presenza spirituale nelle sue figlie che trasmettono nel tempo, dal lontano 1885, e in ogni parte del mondo, la sua spiritualità e testimoniano, con fedeltì creativa, il carisma dell’Effata verso i sordi e verso gli emarginati del tempo;
presenza sociale per quanti sono aperti ad accogliere il messaggio del Padre che indica la strada degli ultimi e degli scartati come via privilegiata per migliorare la società risvegliando i valori dell'accoglienza, della solidarietà e dell'inclusione evangelica..
La civiltà di una società si misura, infatti, non dall’efficienza dei mezzi che si possiedono, ma dal grado di accoglienza e rispetto dell’uomo, specie se debole e disabile.