Il tempo del Creato 2019 - Laudato sii mio Signore!

01 settembre - 4 ottobre 2019

Dal 1 Settembre al 4 Ottobre di quest'anno, i cristiani di tutto il mondo celebrano il Tempo del Creato. Alcuni di noi pregano, alcuni fanno progetti pratici e alcuni fanno azioni di mobilitazione.Tutti abbiamo il dovere di proteggere il creato. È un lavoro buono e potente, necessario e di massima urgenza perchè abbiamo trasformato la casa comune in un ambiente non favorevole alla vita dell'uomo. Da beneficiari di beni naturali siamo divenuti dei dominatori e sfruttatori di essi, violentando la natura e uccidendo o danneggando la vita. E ricordiamoci che l'uomo è un microcosmo nel macrocosmo.
Lo slancio e l'azione devono proseguire anche dopo la conclusione del Tempo del Creato attraverso la preghiera continua, i cambiamenti negli stili di vita e facendo azioni di mobilitazione.
Durante il tempo del creato viviamo veramente la nostra fede e prendiamoci cura della nostra casa comune. Come comunità dobbiamo cosicentemente e responsabilmente fare dei percorsi ecologici per recuperare uno stile di vita all'insegna della sobrietà e dell'eliminazione di quanto è nocivo alla vita della natura: plastica, materiali d'inquinamento dell'aria e dell'acqua ecc...
Sii tu, cara sorella, lo strumento per vivere e educare i destinatari della tua opera apostolica a quest'azione perchè il mondo conservi l'impronta del Creatore e gli uomini facciano un uso contemplativo e vitale e non esclusivaente commerciale del mondo.