Barletta: Risposte nuove a bisogni sociali emergenti

15 ottobre 2020

Con delibera della Regione Puglia n. 502 del 22/06/2020 il Centro Aperto Polivalente per minori “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” (Riferimento Art. 104 del regolamento regionale n. 4 del 18/01/2007 e s.m.e.i) apre finalmente le porte giovedì 15 ottobre, nel quattordicesimo anniversario di Canonizzazione del Padre Fondatore, San Filippo Smaldone, nell'Istituto "Suore Salesiane dei Sacri Cuori", in Barletta (BT). Destinatari del progetto sono i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che saranno impegnati dal lunedì al venerdì pomeriggio in attività di potenziamento e di formazione.
Il centro è una struttura aperta alla partecipazione dei giovani del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali dell’ambito e con le istituzioni scolastiche, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità.
Guidati da docenti, educatori ed animatori, i ragazzi saranno impegnati in numerose attività:
- accompagnamento scolastico e potenziamento didattico, grazie ai quali gli studenti saranno seguiti e aiutati nello svolgimento dei compiti giornalieri, seguendo la programmazione didattica dell’anno in corso;
- attività laboratoriali (lingue e informatica), miranti all’acquisizione di certificazioni riconosciute;
- attività sportive, grazie a cui i giovani imparano a mantenersi in forma e a competere in maniera “sana”;
- supporto per l’orientamento nella fase di transizione tra la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado e tra il secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di Secondo grado;
- sportello di orientamento e consulenza psicologica, che supporta la persona nell’affrontare il processo di scelta in maniera funzionale e in sintonia con le proprie attitudini ed interessi.
Importante sottolineare che il Centro Polivalente per minori “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” sorge in seno alla già esistente Istituzione scolastica (con indirizzo linguistico ed economico aziendale), gestita dalla Congregazione medesima, che vanta esperienza pluridecennale nell’ambito della formazione e dell’istruzione.
Pe le modalità di accesso o per avere informazioni, le famiglie potranno rivolgersi al Centro polivalente in modo diretto, recandosi personalmente o mediante recapito telefonico (0883/536380 –531186; info@sacricuoribarletta.it).