Archivio News

Rudnik nad Sanem (Polonia) : Si ricompone la comunità!

Nel mese missionario si ricostituisce la comunità di Rudnik nad Sanem, composta dalle due consorelle brasiliane Sr Leodenira e Sr Grace. Hanno trascorso un periodo in Roma partecipando a corsi di spiritualità e oggi..... accompagnate da Sr Franca Elisa Aiello, economa generale, e da Sr Alfredina Petrachi, rappresentante della Congregazione religiosa in Polonia, volano con il volo della Wizz air e questa sera, alle ore 17:30 saranno accolte dall'amico italiano Calogero per accompagnarle nella nostra abitazione. Cosa portano con sè: un bagaglio ma tanto entuiasmo, ottimismo e fede.

Peporiyakou (Benin):Un monumento al Padre Fondatore

Nel Centro Filippo Smaldone, in Peporiyakou, in un posto dominante e in uno spazio aperto antistante ai blocchi della scuola primaria, oggi il visitatore incontra un monumento di bronzo raffigurante il Padre dei sordomuti, il Fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, l'apostolo dell'evangelixìzzazxione del sordo. Nella targa di ottone dorato, sovraimpressa al basamento, troviamo inciso questo testo " A San Filippo Smaldone, apostolo dei sordomuti, le siìue figlie, le Suore Salesiane dei Scari Cuori, con gratitudine nel 10 anniversario della loro presenza in Benin.

Missione Effata: Con Cuore Missionario

Il cammino si fa camminando...e così sabato 14 Ottobre Missione Effatà onlus terrà il CONVEGNO NAZIONALE dal titolo " 10 Anni con Cuore Missionario", nato in occasione del decimo anniversario della sua fondazione. A far da sfondo a questo evento, la Sala Mons. Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini di Roma, "non si può amare a distanza restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere", parole per l'appunto di Mons. Di Liegro, fondatore della Caritas di Roma, che sono in sintonia con gli obiettivi della Onlus della nostra famiglia.

Esserci per educare...le nuove generazioni

Convegno organizzato da AGeSC, CdO-Opere educative, Confap, Fidae, Fism e MSC a Verona il 14 ottobre 2017: la scuola libera paritaria cattolica chiede che sia garantita la sua presenza anche nel nostro Paese e che tutti, anche i meno abbienti, possano liberamente sceglierla. Dialogo tra i rappresentanti del sistema paritario e la ministra Valeria Fedeli e autorità regionali e locali. Saremo presenti con la partecipazione della Consigliera scolastica e di un gruppo di genitori delle nostre scuole.

I° Congresso Internazionale Istituti Smaldone

Al via il I° Congresso Internazionale per i docenti religiosi e laici degli Istituti Filippo Smaldone, con il tema "La sfida dell'inclusione nelle scuole smaldoniane". I lavori della prima sessione, a carattere culturale, pedagogico e didattico si terranno nell'Auditorium dell'Istituto Filippo Smaldone di Roma. Colori, costumi, tradizioni sono il biglietto da visita con cui i diversi gruppi si stanno presentando a questo evento storico. Dall'America Meridionale all'Asia passando per l'Africa, sono circa 170 i docenti in arrivo all'aeroporto di Fiumicino.

Vigilia della Professione perpetua: giorno di deserto

Un giorno di deserto, dopo un periodo di formazione intensiva nella Casa Madre di Lecce, per le giovani prossime ad emettere il loro "Si" definitivo nella nostra famiglia religiosa. Al mattino la presenza del Pastore della Diocesi, Mons. Domenico D'Ambrosio, impossibilitato a presenziare al sacro rito, viene a celebrare la Santa Messa nel Santuario San Filippo Smaldone e a benedire le giovani augurando un cammino di santità e di perseveranza fedele e gioiosa nell'amore di Cristo e nella passione apostolica.

MANDURIA - Inaugurato l'Asilo Nido

Nel pomeriggio di ieri, 31 agosto, è stato inaugurato l'Asilo Nido "Belisario Arnò" in Manduria (Taranto), propedeutico alla Scuola dell'Infanzia paritaria funzionante da molti anni nello stesso stabile. A tagliare il nastro tricolore è stata la N.D. Signora Giuliana, consorte del Sindaco di Manduria, dott. Massafra Roberto, presente all'evento. A benedire i locali l'Ecc.za Reverendissima Mons. Vincenzo Pisaniello, Vescovo della Diocesi di Oria e Manduria.

Pagine