Archivio In primo piano

Chiesa cattolica: A tu per tu con i giovani

Ai giovani – alle modalità con cui raggiungerli con la proposta cristiana, all’incidenza della fede nelle vita, al rapporto con la cultura e con la dimensione ecclesiale e missionaria – la 70° Assemblea Generale dei Vescovi ha dedicato l’attenzione principale: nella fiducia del contributo che la Chiesa può ricevere da loro e, nel contempo, nella consapevolezza della responsabilità di offrire loro il Vangelo quale incontro per una vita buona e riuscita.

Sospinti dallo Spirito per la missione

Con il Messaggio della 54° GMPV "Sospinti dallo Spirito per la missione", Papa Francesco riprende un tema essenziale e radicale nell'essere discepoli di Gesù e del Vangelo: il coraggio dell'essere missione. L'aveva già lasciato intuire nel Messaggio del 2014, quando, delineando i tratti della pedagogia della santità, aveva identificato tre sentieri vocazionali da percorrere che hanno scqandito l'itinerario dell'annuncio nvocazionale in questo triennio: lo stupore, la gratitudine e l'adorazione-missione. Lo slogan, che accompagna il percorso di questo anno è: Alzati, va' e non temere.

1885-2017: 132 anni di fede e amore del nostro Istituto

Sono 132 anni che la famiglia smaldoniana vive, nel mistero dell'Annunciazione, l'Effatà di Cristo, Nella gioia spirituale di questo giorno, solennità dell'Annunciazione del Signore, guardiamo il passato con gratitudine e proiettiamoci nel futuro con passione. Nella preghiera impetriamo dal Signore il dono di tante vocazioni che possano santificarsi e santificare, tramandando nella Chiesa il carisma di San Filippo. Auguri a voi, dilette consorelle, a voi tutti laici appartenenti ai Movimenti smaldoniani!

Papa: "Il lavoro dell'orecchio"- in ascolto dei giovani!

“Il lavoro dell’orecchio”. Con questa espressione, pronunciata a braccio, il Papa ha sintetizzato il compito di “mettersi in ascolto dei giovani”, affidato alla Congregazione per l’Educazione cattolica e al prossimo Sinodo dei vescovi dedicato a loro. “L’uomo non può vivere senza speranza e l’educazione è generatrice di speranza”, ha affermato papa Francesco nel discorso ai partecipanti alla plenaria della Congregazione per l'Educazione cattolica: “L’educazione è un far nascere, è un far crescere, si colloca nella dinamica del dare la vita.

XXI Giornata Mondiale della Vita consacrata

Giovedì 2 febbraio, festa della presentazione del Signore al tempio, si celebra la XXI Giornata mondiale della vita consacrata. Celebrare la Giornata della vita consacrata vuol dire fare memoria della bellezza e ricchezza della vita consacrata nella Chiesa e nella società. Ricordiamo le parole che papa Francesco nel suo magistero ha rivolto a tutti i consacrati: innanzitutto l’invito a essere “profetici”, testimoniando che è possibile vivere in un modo diverso in questo mondo.

Pagine